Siglata una importante convenzione
tra il CENTRO APPENNINICO DEL TERMINILLO “Carlo Jucci”
(Università degli Studi di Perugia)
e il CENTRO DI RICERCA GESDIMONT
(Università degli Studi di Milano).

Il Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci” dell’Università degli Studi di Perugia, con sede in Rieti, ha definito un prestigioso rapporto di collaborazione con l’Università della Montagna (Università degli Studi di Milano, sede di Edolo), in particolare con il GeSDIMont, Centro Interdipartimentale di Studi applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna.
La Convenzione si propone di progettare, promuovere ed implementare azioni o percorsi formativi finalizzati alla preparazione e all’aggiornamento di figure professionali in grado di individuare e gestire attività e misure utili allo sviluppo e alla valorizzazione delle aree montane. Il primo importante passo, mosso all’interno del rapporto di collaborazione, è stata la partecipazione a un Bando Europeo Horizon2020, per un Progetto riguardante lo studio delle “Family Farm”, con il Centro Appenninico che punta a diventare il suo più valido partner come fulcro degli studi scientifici dell’interessante universo appenninico.

Il Centro Appenninico del Terminillo, impegnato nello sviluppo del territorio con particolare riguardo alle aree montane e pedemontane appenniniche, negli ultimi anni ha notevolmente intensificato la sua attività come testimoniano i Progetti attivi presso i suoi campi sperimentali:
1) “VAPESAB” (finanz. Regione Lazio) inerente la creazione del Campo Catalogo di Peperoncino con messa a dimora di più di 800 varietà/cultivar appartenenti alle principali 5 specie conosciute al Mondo.
2) “PEPIC” (finanz. Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), per lo studio e l’identificazione di una varietà di Peperoncino tipica dell’ambiente pedoclimatico reatino, con caratteristiche organolettiche e di adattabilità anche a diversi limiti altitudinali.
3) “Luppolo da birra” (finanz. Provincia di Rieti), in cui si sta studiando la possibilità di coltivare a Rieti varietà di luppolo per fornire un prodotto “locale” e garantito a due importanti birrifici artigianali che operano sul territorio provinciale.
4) “Rete Nazionale Frumento Tenero, Duro e Sorgo da granella” (finanz. C.R.A.-Istituto per la Cerealicoltura di S. Angelo Lodigiano), per il confronto varietale dei frumenti tenero e duro o del sorgo da granella.
5) T.I.A.R. (finanz. Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) per la produzione di biomasse vegetali di interesse energetico, coltivabili nelle aree del Centro Italia.
6) “Giardini Fenologici” (finanz. Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) per la elaborazione di modelli interpretativi degli andamenti climatici a partire da bioindicatori.
6) “Estrazione di principi attivi naturali destinati alla fitocosmesi” (finanz. PRAGMA s.r.l.), destinato alo studio di essenze vegetali di particolare interesse per le aree del Centro Italia.

Con questa Convenzione, l’Università della Montagna di Milano, oltre ad ampliare il sodalizio tra Università impegnate per le Montagne italiane, ha voluto individuare nel Centro Appenninico del Terminillo C. Jucci, dell’Ateneo di Perugia, un Partner di riferimento per gli Appennini e per le attività volte al recupero e alla valorizzazione dei territori e delle popolazioni, legati a questo importantissimo sistema montuoso.

Rieti, 6 febbraio 2015

Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”
Università degli Studi di Perugia
Via Comunali, 43