LA FORESTERIA SUL MONTE TERMINILLO, a mt. 1800 slm

ForesteriaUn antico fabbricato in un ambiente di raro interesse scientifico e di incontaminata bellezza naturalistica, perfettamente ristrutturato agli inizi del 2000 nel rispetto delle normative in fatto di sicurezza ed ospitalità, è a disposizione di docenti, ricercatori e studenti dell’Università degli Studi di Perugia e di altre Università italiane o straniere per lo svolgimento di corsi scientifici, giornate di studio, seminari, stages o conferenze.

La Foresteria offre la possibilità di utilizzare una sala conferenze da 70 posti a sedere, dotata di computer portatile, schermo luminoso, videoproiettore per pc, videoregistratore, proiettore a ciclo continuo per diapositive e lavagna luminosa. Inoltre una biblioteca, un museo della montagna, 4 laboratori scientifici completano l’offerta per lo studio.

L’ospitalità è garantita in camere singole o multiple (2-4 letti) o mini appartamenti autonomi, per un totale di 25 posti letto. La moderna ed attrezzata cucina e l’ampia sala da pranzo offrono la possibilità di una simpatica e tranquilla permanenza con lo stile “self-service”.

I costi per ogni giornata di soggiorno, dovuti per il riscaldamento, i consumi energetici e le pulizie della struttura, dall’anno 2005, sono stati stabiliti dal Consiglio del Centro Appenninico del Terminillo con tariffe giornaliere diversificate:

• per gli studenti e il personale dell’Università degli Studi di Perugia;
  • per gli studenti e il personale di altri atenei italiani o stranieri;
  • per ospiti esterni al mondo universitario.

Ai costi stabiliti vanno aggiunti 6,00 € a persona e per settimana o frazione di settimana per il noleggio della biancheria.
Nel periodo invernale vengono accettati gruppi costituiti da un minimo di 15 ad un massimo di 25 persone.

Per informazioni sui costi o prenotazioni di gruppi per soggiorni presso la Foresteria sul Monte Terminillo contattare la Stazione di Base del Centro Appenninico del Terminillo:

• tel/fax 0746.755091

L’ambiente dove sorge la foresteria consente di godere della lunga permanenza della neve in inverno, delle abbondanti e variopinte fioriture primaverili ed estive e di una grande variabilità di paesaggi dove effettuare escursioni naturalistiche e scientifiche.  La possibilità di passare da 350 a 2000 m s.l.m. in una quindicina di chilometri di strada, la ricchezza floristica dei pascoli e dei boschi, la variabilità geomineralogica, la presenza di funghi. piccoli frutti e fossili consentono di effettuare osservazioni ideali per la maggior parte dei corsi universitari delle Facoltà scientifiche.
Il soggiorno nella Foresteria del Centro Appenninico del Terminillo offre di unire cultura naturalistica, scientifica e svago in un ambiente di rara bellezza paesaggistica.